Con l’avvicinarsi delle vacanze, tra i preparativi del caso faresti bene anche a preoccuparti di un check up della tua auto prima di partire. Non si tratta del solo al cambio dell’olio o del monitoraggio dei vari fluidi del motore (controllo ovviamente importante), ma ad un vero e proprio controllo delle tue gomme, parte che spesso si trascura, ma che gioca un ruolo chiave nella riuscita delle tue vacanze senza alcun imprevisto derivato dal tuo mezzo. Per poterti godere la vacanza nel massimo della sicurezza e riducendo il più possibile la probabilità di imbattersi in imprevisti dovuti al tuo mezzo di trasporto, ecco per te alcuni buoni consigli sul check up che dovresti fare prima di partire per le vacanze.

Controlli della pressione delle gomme:

Una pressione delle gomme ottimale incide positivamente sulla tenuta del tuo mezzo, rendendo il tuo viaggio molto più sicuro, inoltre viene sensibilmente ridotto il rischio di foratura. E’ importante controllare accuratamente la pressione degli pneumatici e per farlo sono necessari due strumenti: un manometro e compressore. La pressione pneumatici è indicata tramite l’unità di misura dei bar e, solitamente, per le gomme estive il valore oscilla tra i 2.0 ed i 3.0 bar.

Controllo dell’equilibratura delle gomme:

L’equilibratura consiste nel far sì che le ruote nello stesso asse abbiano un carico equo di peso, rendendo il tuo veicolo stabile. Se dovessi metterti in marcia senza aver eseguito questo step, se il tuo mezzo necessita di un’equilibratura potresti trovarti a condurre un veicolo instabile e che tende a sbandare in curve più o meno strette. Essendo la sicurezza sempre al primo posto questo accorgimento dovrebbe essere prioritario nella tua lista di check up dell’auto.

Cambio gomme:

Come ultimo punto, ma non meno importante, potresti avere la necessità di eseguire un cambio gomme nella tua auto. Potremmo riassumere 2 necessità principali per cui dovresti cambiare le gomme alla tua auto:

1. Gomme usurate: se gli pneumatici della tua auto sono troppo usurati faresti bene a prendere in seria considerazione un cambio gomme. I copertoni usurati della tua auto potrebbero addirittura essere causa di un incidente o nel migliore dei casi potresti trovarti nel bel mezzo del viaggio a cambiare una ruota a seguito di una foratura… meglio evitare.

2. Stagione sbagliata: se la tua auto monta gomme di stagione sbagliata dovresti adoperarti nel cambiare le gomme optando per quelle adatte alla stagione corrente o le così dette “quattro stagioni”, ad esempio se è estate, ma la tua macchina monta ancora pneumatici invernali dovresti passare cambiarle con delle gomme estive. Le gomme di stagione sbagliata tendono ad usurarsi più velocemente oltre a garantire una tenuta più bassa dato che sono state progettate per essere sfruttate con condizioni meteorologiche differenti. Detto ciò preoccupati di far montare sulla tua auto delle gomme consone alle condizioni climatiche correnti prima della tua vacanza.

Mi raccomando, non essere superficiale su ciò che riguarda il controllo delle condizioni della tua auto prima di partire per le tue vacanze. Questi pochi e semplici punti, non solo non sono di poco conto, anzi giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita della tua vacanza, riducendo il più possibile la probabilità di dover affrontare degli imprevisti durante le tue vacanze.

Metti la sicurezza sempre al primo posto sempre ancor di più prima di intraprendere un qualsiasi viaggio o vacanza. Le condizioni della tua auto devono essere correttamente controllate prima della partenza, facendo così potrai ridurre drasticamente le probabilità di causare o restare coinvolto in un incidente dovuto alle condizioni in cui vige la tua auto, salvaguardando la tua salute, quella dei tuoi passeggeri e quella di chi ti circonda mentre ti trovi in macchina.

Per un controllo auto così importante che si tratti di vacanza o no, scegli di rivolgerti a professionisti con esperienza in grado di intervenire sulla tua auto con le conoscenze e gli strumenti giusti.

Lo staff di professionisti di pneumaticiusati.it oltre a svolgere un lavoro professionale, minuzioso e preciso per permetterti di viaggiare nella massima tranquillità ti offre il check up auto gratuito nell’officina di Roma in Via Antonio Carruccio, 89.

Per maggiori informazioni contatta l’officina al numero + 39 0691821007 oppure scrivi in chat.