A pochi giorni dall’avvio del periodo del cambio gomme invernali ti spieghiamo tutto ciò che ti è necessario sapere per procedere alla messa in sicurezza del tuo veicolo nei tempi giusti.

Da che periodo inizia l’obbligo delle gomme invernali?

Con l’arrivo dell’autunno scatta, come ogni anno, l’obbligo di montare sulla propria auto le gomme invernali. Si tratta di un’azione necessaria in tema sicurezza.

La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che tra il 15 novembre ed il 15 aprile l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.

Dunque, il codice della strada prevede in maniera estremamente chiara, che i veicoli siano dotati di pneumatici invernali idonei alla guida su ghiaccio o neve. Attenzione però, è prevista la possibilità come detto di avere semplicemente a bordo dei mezzi antisdrucciolevoli come, ad esempio, le catene da neve.

La direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti prevede una deroga che permette l’installazione da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la loro rimozione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio). Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in vista del cambio gomme.

Perchè è consigliato fare il cambio gomme dal 15 ottobre anziché dal 15 novembre?

1. maggiore disponibilità di gomme invernali sul mercato

2. maggiore disponibilità per il montaggio gomme nelle officine

Quali sono le caratteristiche delle gomme invernali?

Le gomme invernali sono costruite appositamente con materiali estremamente diversi rispetto a quelli impiegati per le gomme estive. Per entrare ancora di più nello specifico, gli pneumatici invernali sono molto più morbidi, dato che è presente una maggiore quantità di gomma.

La presenza di una quantità importante di gomma determina, per prima cosa, una migliore tenuta di strada, ideale appunto soprattutto durante la stagione invernale, quando neve e ghiaccio possono causare enormi problemi durante la guida.

Sappiamo infatti che le temperature rigide non favoriscono certo una guida sicura, tutt’altro. Quindi le gomme invernali, oltre che obbligatorie, sono essenziali per la propria sicurezza.

In questo articolo vogliamo approfondire tutti gli aspetti relativi alle gomme invernali, andando a vedere da quando sono obbligatorie, quali sono le loro caratteristiche e dove effettuare la sostituzione degli pneumatici estivi.

Pneumatici da neve, invernali e termici, quali sono le differenze?

Queste tre diverse tipologie di pneumatici, ovvero da neve, invernali e termici, si differenziano tra di loro in virtù delle varie caratteristiche.

Entrando nei dettagli, diciamo che le gomme invernali, conosciute anche come gomme da neve, sono pneumatici lamellari. Questo significa che presentano un disegno del battistrada molto particolare ed elaborato, ideale quindi per avere una migliore aderenza all’asfalto nel momento in cui vi sia la presenza di acqua, ghiaccio o neve.

Le gomme termiche, invece, sono caratterizzate da una mescola che generalmente è sensibilmente più morbida rispetto a quella delle gomme invernali. La loro particolarità è rappresentata dal fatto che le gomme termiche raggiungono molto rapidamente la temperatura ideale, pertanto garantiscono un’ottima aderenza.

 Quali pneumatici offrono le migliori prestazioni?

Appare evidente che le gomme invernali nascono con il chiaro obiettivo di dare il massimo in condizioni difficili, ovvero in presenza di asfalto con acqua, ghiaccio o neve.

È altrettanto evidente che le gomme estive offrono delle prestazioni molto superiori, soprattutto quando le condizioni atmosferiche sono buone.

Cosa sono le gomme quatto stagioni?

Sicuramente tutti hanno sentito parlare, almeno una volta, delle gomme all season, conosciute come gomme quattro stagioni. Si tratta di una soluzione estremamente interessante che consente di avere un’ottima aderenza sia in inverno che nelle stagioni più calde.

Bisogna però prestare attenzione alle specifiche comunicate dal costruttore delle gomme, in modo tale da essere sicuri di poter circolare senza alcun problema. È bene sottolineare però che queste gomme hanno delle prestazioni abbastanza modeste in ogni condizione.

Obbligo gomme invernali, quali sono le sanzioni?

L’obbligo delle gomme invernali entra in vigore ogni anno e, se non rispettato, comporta delle sanzioni.

Per prima cosa è prevista una multa che può variare da un minimo di circa ottanta euro ad un massimo di oltre trecento euro. Non solo, qualora il conducente effettui una scelta della gomma errata in base al codice di velocità della stessa, sarà soggetto ad una sanzione che va da quattrocento euro fino ad un massimo di circa 1.800 euro.

Sostituzione gomme in tutta sicurezza

Sostituire gli pneumatici estivi è dunque necessario sia in termini di sicurezza ma anche per non incorrere in sanzioni.

La sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali deve essere effettuata da professionisti del settore, come pneumaticiusati.it

Infatti, grazie a pneumaticiusati.it il cliente potrà godere del cambio gomme, potendo scegliere tra vari marchi in base alle proprie esigenze. Inoltre, il team esperto di pneumaticiusati.it sarà in grado di consigliare il proprio cliente, orientandolo verso la decisione migliore in relazione al tipo di auto che guida.

Ma non è tutto, sul sito pneumaticiusati.it by Karmel è possibile visionare numerosi marchi di gomme per auto, potendoli acquistare in totale autonomia. Tramite il sito è possibile comprare sia le gomme usate che le gomme nuove.

Quali sono i vantaggi che ti riserva pneumaticiusati.it sull’acquisto online delle gomme invernali?

Pneumaticiusati.it ti offre numerosi vantaggi all’acquisto online delle gomme invernali. Oltre alla vasta offerta di gomme invernali, per i clienti di Roma pneumaticiusati.it offre il montaggio gomme gratuito presso l’officina di Via Antonio Carruccio, 89 00134 Roma. Ma non finisce qui, per i clienti che acquistano dal resto d’Italia pneumaticiusati.it offre la spedizione gratuita delle gomme che avviene in tempi molto rapidi, da uno a un massimo di tre giorni lavorativi.

Per il tuo cambio gomme invernali rivolgiti a professionisti del settore. Pneumaticiusati.it by Karmel è a tua disposizione per qualunque dubbio o chiarimento tramite chat sul sito web pneumaticiusati.it oppure telefonando al numero 06 91821007